Fatou Bintà Mbenguè è un nome di persona africano di origine senegalese. La sua traduzione letterale in italiano potrebbe essere "la figlia del venerdì", poiché Fatou significa "venerdì" nella lingua wolof parlata nel Senegal.
Il nome Fatou Bintà Mbenguè ha una storia importante che risale ai tempi antichi dei regni africani. Si dice che il nome sia stato dato alle bambine nate di venerdì, giorno considerato fortunato per la nascita di una figlia. Inoltre, il suffisso "Bintà" significa "figlia di" e viene spesso utilizzato per onorare il padre della persona.
Nel corso dei secoli, questo nome ha mantenuto la sua importanza nella cultura senegalese e africane in generale. Oggi è ancora molto diffuso e apprezzato sia tra le comunità africane che in altre parti del mondo dove ci sono comunità di immigrati africani.
In conclusione, Fatou Bintà Mbenguè è un nome di persona femminile di origine senegalese che significa "la figlia del venerdì". Questo nome ha una storia antica e importante nella cultura africana e rappresenta una tradizione ancora viva oggi.
In Italia, il è stato registrato un solo nato con il nome Fatou Binta Mbengue nel corso del 2022. In generale, il numero totale di nascite in Italia nell'anno 2022 è stato pari a un milione e centoquattordici (114).